Chiudere con la scuola del passato.

donna-islamicaGli studenti bravi insegnano a quelli meno bravi.

E qualcuno si scandalizza.

Articolo da Tuttoscuola

Lo stato di indigenza delle scuole pubbliche italiane è tale che ogni giorno giungono notizie sempre più allarmanti. Stavolta arriva dalla Liguria, dove il liceo scientifico-tecnologico Majorana-Giorgi di Genova non avendo più soldi in cassa per pagare i docenti, si affida ai ragazzi più brillanti per tenere (gratis) i corsi di recupero pomeridiani: in pratica gli alunni’ più bravi fanno lezione, di pomeriggio e di sabato mattina, a quelli che lo sono meno. Con il benestare del preside e dei prof’“. La notizia, data dal Corriere della Sera ecc. ecc.

Due osservazioni:

1. non è dimostrato che i corsi di recupero tenuti dai docenti siano davvero utili, mentre è certo che in molti casi sono uno spreco di denaro, che potrebbe essere speso in modo più utile;

2. l’attività “tra pari” e l’apprendimento collaborativo sono attività ampiamente valorizzate e ritenute importanti per gli studenti che devono imparare, per quelli che possono insegnare ai loro compagni meno preparati e per la società che vede gli studenti formarsi in un ambiente collaborativo e non competitivo.

E’ vero che bisogna aumentare in modo significativo gli investimenti per la scuola e per la valorizzazione dei docenti, ma è altrettanto vero che i denari devono essere investiti con saggezza, non semplicemente spesi.

E quindi: meno scandali e più razionalità.

 

 

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...