Il Seminario Adi su “Intelligenza emotiva e apprendimento”

Convegno residenziale

“Chiamale emozioni”

GLI ASPETTI SOCIALI ED EMOZIONALI DELL’APPRENDIMENTO

Rocca di Papa (Roma) – 27, 28, 29, 30 agosto 2009

La seconda metà del secolo scorso ha visto in moltissimi paesi la realizzazione e il progressivo innalzamento dell’istruzione di tutti, una meta inconcepibile fino al secolo precedente. A questo sviluppo quantitativo non ha però corrisposto un effettivo successo negli apprendimento da parte di tutti, che rimane la vera sfida di questo secolo.

Per la realizzazione di questo traguardo ci soccorrono oggi nuove conquiste in due campi in rapidissima evoluzione: le tecnologie digitali e le scienze cognitive in collegamento con le neuroscienze. L’attenzione a queste competenze, lungi dall’essere pura distrazione, rappresenta la base dell’apprendimento e della buona condotta in classe.

Gli obiettivi di questo convegno Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire tutti gli aspetti legati alla “buona crescita” dei ragazzi: l’empatia, la capacità di capire, gestire e controllare i propri sentimenti, la motivazione e la perseveranza, la capacità di comunicare e collaborare con gli altri.

Più in generale saranno trattate le “competenze alla cittadinanza”: la responsabilità, l’autonomia, la partecipazione attiva, la capacità di essere solidali.

Una parte di queste “competenze” sono già entrate nei curricoli a livello internazionale e in certa misura anche a livello nazionale, ma nella realtà non sono mai state assunte come traguardi fondamentali, né sono mai state considerate prerequisiti indispensabili per un efficace apprendimento dei vari campi disciplinari Il seminario intende infine discutere modalità e strumenti per poterne valutare i risultati, e insieme delineare gli elementi costitutivi di un adeguato clima della scuola e della classe.

A chi è riservato il convegno

Il seminario si inserisce nella tradizione degli incontri residenziali di agosto-settembre che l’ADi ha di norma svolto nell’Eremo di Monte Giove e l’anno scorso sulle Dolomiti. Per le caratteristiche di studio, approfondimento e confronto è riservato ad un massimo di 50/60 partecipanti e circoscritto agli associati e ai simpatizzanti ADi.

Ulteriori informazioni sul sito www.adiscuola.it

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...